sabato 28 GENNAIO 2012 ore 21Chiesa di Santa Maria della FonteConcerto del
|
“Dagli albori della musica “sacra” il canto corale nella liturgia cristiana ha ispirato sia la tradizione della musica popolare che i più grandi musicisti di varie epoche.
Vi proponiamo l’ascolto di brani di questo
grande repertorio in cui parole e musica si fondono nella Bellezza generata dalla contemplazione nella Natività di Gesù di
Maria, madre di Dio”
******************************************
Direttore: Giancarlo Baia
Organista : Alessandro La Ciacera
******************************************
musiche di
G.P.da Palestrina D.Menichetti T.L.Da Victoria S.Rachmaninov
G.Bouzignac J.S.Bach M.Baumann G.F.Haendel A.Ramirez
anonimi e della tradizione popolare europea
******************************************
Il Coro Milano magistralmente diretto dal Maestro Claudio Baia e con l’accompagnamento all’organo del maestro La Ciacera (organista del Duomo di Milano) ci ha accompagnato in un viaggio musicale nel tempo partendo dai polifonici cinquecenteschi di G.P. da Palestrina fino ai moderni come M.Baumann.
Una eccezionale varietà di brani che testimoniano l’importanza della musica di ispirazione religiosa riferita alla Natività di Gesù e a Maria sua madre.
La musica corale così proposta ci aiuta ad entrare nella contemplazione di questo Mistero dell’incarnazione di Dio e rende queste interpretazioni più vicine e facilmente ascoltabili anche da un pubblico di non addetti ai lavori come quello presente al concerto.
Con l’occasione si è voluto anche portare a conoscenza dei partecipanti la ristrutturazione della
Chiesa di Santa Maria della Fonte (XII Sec.) che rappresenta uno dei siti archeologici più
interessanti della Provincia di Milano, e recentemente riaperta al culto grazie alla presenza dei frati cappuccini che ci hanno gentilmente ospitato .