ANNO della FEDE 2012 -13
Domenica 9 giugno 2013ore 17Centro Asteria, P.za Carrara 17/1, MilanoLa fede, la vita…Una canzone che nasce! |
… noi non possiamo spiegare ciò che la fede ci fa vivere gratuitamente: essere persone create a immagine di Dio!Il nostro desiderio può solo tentare di esprimere con la musica e le parole una Bellezza che ci è stata donata e testimoniare che questo ha cambiato la nostra vita.
Concerto con
Michele Barra * Ivano Conti * Cesare Aresi
Sergio Galli * Rita De Cillis
Michele Barra www.mbarrasong.it
Scrive canzoni dai primi anni ’70, la sua esperienza come cantante e chitarrista risale al 1975 quando fondò con altri musicisti il gruppo di folk revival MISTOPANERA pubblicando un Lp nel 1982 . Con varie vicissitudini il MISTOPANERA è tuttora attivo nel panorama musicale milanese.
Come cantautore pubblica nel 2006 ii CD “Come al tramonto in un giorno sereno” che raccoglie la sua produzione fin dagli inizi.
Seguirà nel 2010 “Affetti” lavoro più riflessivo e auto-biografico.
Ivano Conti www.ivanoconti.it
Dall’inizio degli anni 90 ha cominciato a comporre le prime canzoni suonando fino al 2000 con diversi gruppi tra cui “Seconda Strada” “Orsa Maggiore Band” e “Scarlet”. Ha partecipato a diversi concorsi musicali, tra cui “Una voce per San Remo” con il brano “Ci sono amici”.
Dal 2003 collabora come tecnico audio col Teatro Sala Fontana di Milano, con la compagnia teatrale Studi Imperfetti e successivamente anche in tv con il canale La7 Sport l e successivamente a SKY TV. inoltre corso degli anni 2000 ha realizzato diverse musiche per spettacoli teatrali, portati in scena dall’attore Andrea Carabelli, tra cui “Paradiso – Oltre l’umano” e “Diventare protagonisti” e “Testimoni di verità” portati in scena al Meeting di Rimini. Sono più di 150 le canzoni e le musiche composte e registrate fino ad oggi raccolte in una feconda discografia (8 album) che parte dal 2009 con “Quel Tuo sguardo” per arrivare all’ ultimo appena terminato “Canzoni per un anno- volume 5” del 2013 .
Cesare Aresi www.cesarearesi.wordpress.com
Cesare Aresi , architetto bergamasco è sposato e padre di quattro figli. Nel 1983 inizia l’attività professionale ma parallelamente non ha mai abbandonato il mondo dell’educazione, insegnando sempre presso realtà scolastiche gestite da cooperative di genitori. Da ragazzo imparò a suonare la chitarra da un contadino un po’ eccentrico, che dormiva con la bara sotto il letto, era vegetariano e suonava la fisarmonica da autodidatta. Non imparò molto al di là di qualche accordo, ma era nata una passione per la libertà di esprimersi attraverso il suono e le parole , così, quando ebbe qualcosa da dire al mondo, lo fece scrivendo canzoni. Qualche anno dopo , nel 2006, con l’aiuto di Carlo Pastori, ha inciso il suo primo CD, “Morettina” autoprodotto con l’associazione Pietre Vive . Prendendoci gusto nel 2011 con l’aiuto di Giovanni Scarpanti ha pubblicato per Rugginenti editore “Le cose della vita” con nuovi arrangiamenti di vecchi brani e la nuova produzione successiva al 2006.
Sergio Galli www.sergiogallii.it
Sergio Galli, vive e lavora a Milano. Si è diplomato in chitarra classica ed educazione musicale negli anni ‘80 e attualmente abbina con successo l’attività di insegnante e la produzione artistica come autore musicale, cantautore e regista teatrale . Nel 1971, hafondato il gruppo di recupero e riproposta della musica popolare lombarda “Il Lunario” e per anni ha lavorato con diversi gruppi di musica folk, tra cui “Almanacco del popolo” e “Mistopanera”, inoltre recentemente ha collaborato come arrangiatore ad alcune canzoni di Michele Barra . E’ impegnato anche nel campo della ricerca e raccolta di musica popolare di cui è profondo conoscitore e , tra le numerose collaborazioni , da segnalare quella per le musiche originali di opere teatrali con Walter Valdivia e l’impegno come co-autore con padre Edo Morlin e l’attore Marino Zerbin nella trilogia nota come “El Vangel per el dì d’incoeu”. Nelle sue canzoni sono presenti tutti questi filoni.
Rita De Cillis www.ritadecillis.it
Rita De Cillis insegna lingua inglese nella scuola secondaria, fin da piccola ha coltivato la passione per il canto e la musica. durante gli anni del liceo ha frequentato il coro diretto da Adriana Mascagni e, all’Università il coro diretto da Pippo Molino. Nel 2008 ha composto un gospel, “Angelus”, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del fratello Giovanni e di Stefano Rizza, da allora compone canzoni in inglese e in italiano, i testi parlano della fede nell vita quotidiana, di cui canta le gioie e i dolori . Nel 2011 ha realizzato un CD dal titolo “Yes” con 8 canzoni armonizzate con maestria da Walter Muto , l’anno successivo dall’incontro con Nehemia Brown , cantante Godspel , è nata una collaborazione con la dott.ssa Anna Ferrari di Modena dalla quale è nato un singolo “Snow”, in vendita su” iTunes “ , il ricavato sarà devoluto alle famiglie del modenese colpite dal terremoto.
Daniele Crasti www.oyes.it/oyes/Daniele.html
Giovane attore teatrale nato nel 1983 , nel 2009 si diploma presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, Studia anche canto con Liliana Olivieri.
Lavora in alcuni allestimenti come “Cirano” e “Macbet” per la regia di Corrado D’Elia e collabora con la compagnia OPLAS per due tourné internazionali.
E’ scritturato dal Teatro Filodrammatici di Milano per il monologo “Iliade-cronache di una guerra” regia e testo di Tommaso Amadio , con il Teatro Stabile D’innovazione Sala Fontana è in scena nella produzione “Assassinio nella cattedrale” di T.S. Eliot regia di Franco Palmieri.
Numerose le collaborazioni (2010-2011) tra cui il Teatro Carcano di Milano nella tournè de “Sei personaggi in cerca d’autore” per la regia di Giulio Bosetti, il Piccolo Teatro Studio di Milano nella mise “En espace” a cura di Renata Molinari , il progetto di video-teatro “Peer Gynt” per la drammaturgia e regia di Sabina Villa e la manifestazione “100% Dante” organizzata da Elsinor Teatro Stabile D’innovazione .
Con Francesco Meola firma la prima regia portando in scena al teatro Ringhiera “Lungo pranzo di Natale” di T. Wilder, interpretato dalla compagnia non professionista B.U.S. Lavora per Linguaggi Creativi di Milano, Lab121 di Milano e per il Liceo Artistico Candiani (Busto Arsizio) come insegnante di recitazione.
Il ricavato del concerto andrà a sostegno dei progetti di AVSI 2012-2013.