sabato 15 novembre 2014 ore 21Auditorium del Centro Asteria – MilanoOMAGGIO A GIORGIO GABER |
A dodici anni dalla morte le canzoni di Giorgio Gaber sono ancora qui a chiederci una profonda riflessione sulla vita in tutti i suoi aspetti: la felicità, il dolore, l’amore, la morte. Gaber ci ha raccontato a volte con ironia, a volte con disincanto, della società consumista e individualista in cui viviamo, con una eccezionale tensione ad affermare, anche nei casi più scanzonati e leggeri del suo repertorio, un umanissimo desiderio di bellezza e verità per sé e per tutti noi.
Luca Banzatti
interpreta le canzoni di Gaber
accompagnato al piano da
Alessandro Galassi
Durante questa serata abbiamo raccontato alcuni incontri per introdurre al concerto: il primo quello tra due generazioni un giovane cantante con pianista di lunga esperienza. Il secondo quello di Luca Banzatti con le canzoni di Gaber quindi se un giovane come Luca è stato affascinato da Gaber “non tutto è perduto…. C’è ancora speranza!” da ultimo l’incontro del maestro Galassi, per un CD regalato a Natale, con le canzoni di Gaber ci ha permesso di ascoltare arrangiamenti inediti di queste canzoni.
Il numeroso pubblico ha potuto assistere ad uno spettacolo di grande livello.
La collaborazione tra il maestro Alessandro Galassi e il giovane cantante Luca Banzatti ha prodotto un approfondito lavoro di conoscenza, riscoperta, arrangiamento delle canzoni di Giorgio Gaber e la preparazione di uno spettacolo in duo: voce e piano.
Alessandro ha conosciuto Gaber negli anni dell’esordio come chitarrista-cantante, mentre il giovane Luca è rimasto affascinato da questo autore al punto da volerne imparare i testi, ma soprattutto condividerne, nella misura del possibile, la passione e l’impegno attraverso la musica verso se stesso e il mondo in cui viviamo.
Sono state eseguite sia alcune delle prime canzoni (Al bar Casablanca, Torpedo Blu) sia produzioni del Teatro-Canzone, poco conosciute dal grande pubblico, che è stato però conquistato dalla bellezza dei testi e della musica.
Luca Banzatti
Milanese, classe ’89. Laureato in Comunicazione aziendale presso l’Università della Svizzera italiana, Lugano (CH).
Coltiva attivamente una formazione teatrale, ha frequentato per tre anni la scuola Con_Creta di Mendrisio (CH) e in seguito per un anno la scuola Proxima Res di Milano.
Negli ultimi anni ha portato in scena diversi spettacoli, sia teatrali che musicali. Ha conosciuto le canzoni di Giorgio Gaber dagli anni dell’università e si è via via sempre più appassionato ad una conoscenza più approfondita della poetica di Gaber e Luporini . Nel 2013 l’incontro e la collaborazione col maestro Galassi ha generato la nascita di questo spettacolo.
Alessandro Galassi www.alessandrogalassi.com
Milanese classe 1944, da giovanissimo comincia a suonare in Italia e all’estero.
Dalla metà degli anni ’80 per un decennio collabora con la RAI partecipando come pianista accompagnatore e consulente musicale a vari programmi televisivi. La sua lunga attività di pianista lo vede suonare presso tutti locali storici del jazz Milanese soprattutto al Capolinea dove accompagna, come pianista stabile del locale, tantissimi interpreti di jazz italiani e internazionali.
Ha tenuto concerti jazz al Conservatorio di Milano, con il bassista Mino Fabiano, partecipa tuttora con artisti internazionali alla “Jazz Friends Association“. Nel 2011 in collaborazione col cantautore Michele Barra, ha pubblicato per Rugginenti Editore il CD “IO, LUCIO…. E ALTRE MELODIE per piano solo” una rivisitazione in chiave pianistica di alcune delle più belle canzoni dei maggiori cantautori italiani. Dal 2013 collabora con P&M Band come arrangiatore e pianista.al memorial per Enzo Jannacci “QUANDO UN MUSICISTA RIDE “. Quest’ultima collaborazione con Luca Banzatti lo ha impegnato nella rivisitazione degli arrangiamenti delle canzoni di Giorgio Gaber.
OMAGGIO A GABER-locandinaascolta: Torpedo Blu |