Sabato 10 ottobre 2015
visita guidata a due chiese lombarde medievali
|
|
volantino Chiese medioevali
10 ottobre 2015: riprende l’anno sociale con una gita ed un momento di “allegra” convivenza.
Il primo “itinerario alle radici della nostra storia” ha permesso a 36 persone di conoscere la bellissima Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Agliate e l’Abbazia di San Donato a Sesto Calende.
Giornata intensa ma decisamente entusiasmante sia per la bellezza dei luoghi che per gli incontri con chi ci ha accolto nei due luoghi.
La prima tappa ad Agliate. La Basilica, molto conosciuta nella zona soprattutto per il bellissimo Presepe Vivente che viene allestito nel grande parco adiacente il 26 dicembre di ogni anno (vedi www.presepeagliate.it/ ),è un autentico gioiello dell’arte romanica nonché il luogo dove sono custodite importanti testimonianze della vita della Chiesa, come ci ha spiegato la prof.sa Silvana Lepera che ci ha accompagnato in questa visita guidata.
Trovare un luogo in cui si conservano le reliquie di Pietro e Paolo, dove tanti santi come S. Ambrogio (bellissimo affresco con il Santo “strabico”), San Carlo hanno lasciato tracce importanti, come riscoprire il passaggio dei tanti personaggi storicamente importanti e del semplice popolo cristiano che nella storia di questa chiesa hanno ricevuto o amministrato i sacramenti, testimoniato dagli splendidi armadi del ‘600 conservati nella sacrestia, è stato magnifico quanto incontrare il Sig. Borgonovo arzillo 82enne, profondo conoscitore della chiesa nei minimi dettagli, il quale ha affiancato con entusiasmo e competenza Silvana Lepera nella guida .
Seconda tappa a Sesto Calende con intervallo pranzo e un momento ricreativo nell’oratorio dell’Abbazia fino alle 15 per riposare e cantare insieme.
L’abbazia di San Donato è stata largamente ristrutturata in varie fasi della sua storia ed è tuttora in fase di restauro soprattutto per quanto riguarda gli affreschi al suo interno, deteriorati o coperti dai numerosi e successivi interventi. Anche questa Chiesa, come la precedente, è sorta su un luogo “da sempre” considerato sacro e di importanza strategica per la storia dei popoli che vi hanno abitato e se ne possono vedere le tracce.
La nostra guida Mauro Lanfranchi, appassionato alla storia della abbazia nonché consigliere comunale di Sesto Calende , dopo la visita all’interno e nella cripta dell’abbazia ci ha poi accompagnato a visitare il piccolo museo dedicato al Card. Angelo Dell’Acqua (nato a Sesto Calende nel 1903, morto nel 1972 mentre si trovava a Lourdes per guidare il Pellegrinaggio Romano )
Il cardinale è stato stretto collaboratore di Paolo VI , ma anche Sostituto della Segreteria di Stato con Pio XII e Giovanni XIII. La visita alla sala piena di oggetti religiosi e ordinari, con carteggi d’epoca , la ricca documentazione fotografica oltre alla biblioteca personale del cardinale è stata l’occasione, come ad Agliate, di incontrare una guida appassionata per la storia di documenti e ricordi di un Cardinale, cioè di una Pietra viva della Chiesa del suo paese.