VENERDI 16 GIUGNO 2017ORE 21Auditorium Centro AsteriaDINT’ ALL’UOCCHIEEDINT’ ‘O CORENEGLI OCCHI E NEL CUORE |
Negli occhi e nel cuore: perché abbiamo bisogno di guardare la realtà per capire a cosa essa rimanda.
foto nella prossima pagina
Il successo della canzone napoletana ha al fondo una sola ragione: la tensione e la percezione di unità e di bellezza della vita degli uomini, con tutta la realtà; spesso nei testi delle canzoni ritroviamo la sintesi di questa unità attraverso ricche suggestioni che confermano questo legame e la caratteristica malinconia registra l’attesa e il desiderio del “bello, buono e vero” che ogni cuore, ad ogni latitudine – ecco l’universalità della musica napoletana – brama di rivedere, di rivivere, di sperimentare.
Premesse mantenute alla grande in un concerto bellissimo, Gianni Fusco ci ha guidato con la sua bellissima interpretazione nell’itinerario proposto rendendo queste canzoni , purtroppo spesso relegate dai mass media a icone da cartolina pop, melodie e parole vere, struggenti, pulsanti di vita e di passione, assolutamente coinvolgenti.
Il magnifico lavoro di arrangiamento fatto da Walter Muto con il trio d’archi in grande evidenza sul tappeto di percussioni precise e discrete, hanno reso giustizia a questa grande musica che resta nel tempo. Grazie!
con
Gianni Fusco – voce e chitarra
Walter Muto – chitarra e voce
Beatrice Marizzoni – violino
Luigi Grava - violino
Paolo Grava – violoncello
Franco Svanoni – percussioni