Sabato 2 dicembre 2017VISITA GUIDATA AS. MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE |
foto nella pagina seguente
il volantino
Questo itinerario ha portato alla scoperta di una delle chiese più antiche della città, ed è stata una autentica sorpresa sia per chi l’aveva già vista, ma non ne conosceva la storia e l’importanza, sia per chi, pur milanese, non vi era mai entrato.
Il primo gruppo, dopo la visita guidata all’interno di S.Maurizio ha potuto anche ammirare la torre del Circo,databile tra fine III e inizi IV secolo d.C.; una rara testimonianza di struttura adibita a “carceres”, i cancelli dai quali partivano le bighe, sopravvissuta perché divenuta campanile del Monastero Maggiore attorno all’VIII-IX secolo, quando venne aggiunta una loggia colonnata a coronamento della struttura e la torre poligonale, con ventiquattro piccoli lati conservata in alzato fino al tetto. All’ interno della torre poligonale si conservano ancora parte degli affreschi di fine XIII-inizi XIV secolo quando la torre, utilizzata come cappella, viene decorata con una Crocifissione, figure di Santi e l’immagine di San Francesco che riceve le stigmate.
Come il primo gruppo,anche il secondo gruppo ha seguito con attenzione, ponendo anche interessanti domande, le vicende del Monastero, dei suoi benefattori, delle suore che l’abitavano e degli artisti (per es. Luini e i suoi figli) che vi hanno lavorato. La visita è poi proseguita verso il museo archeologico con una prima sosta al plastico illustrativo delle città di Milano ai tempi dei romani, poi alla torre Poligonale e ai suoi affreschi e infine alle stanze del museo.