Sabato 17 novembre 2018visita guidata DUOMO DI MONZA , CAPPELLA DI TEODOLINDA e CORONA FERREAVia Lambro, 2 – Monza |
L’itinerario questa volta è stato sicuramente sorprendente per la maggior parte dei partecipanti: un comodissimo viaggio in treno, partenza da Romolo, una novità nonostante si abiti in zona da tempo, e, arrivati a Monza, storia e arte da gustare a profusione.
L’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d’arte contenute nel luogo, costituisce una raccolta unica al mondo non solo per la rarità e la preziosità dei materiali, ma perché permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai nostri giorni.
Il Duomo ha la facciata in restauro ma la bravissima guida ne ha raccontato l’origine,i desideri dei protagonisti, i pregi dei nmerosi artisti chiamati a costruirlo e ornarlo con dovizia di particolari e molta competenza.
Anche il giro nel Museo del Tesoro si è rivelato una piacevole scoperta per la sua modernità (bellissima la scala rossa) che permette di gustare con una illuminazione perfetta e sedie nei punti giusti, i numerosi e preziosi doni che nel tempo sono stati elargiti al Duomo da illustri personaggi di varie epoche storiche fino all’età moderna.
La cappella di Teodolinda è stato l’ultimo splendore ammirato ed è abbastanza impossibile descriverla: affrescata su tutti i lati, soffitto compreso: gentile e armoniosa nonostante contenga una miriade di personaggi, episodi, fiori e animali: un universo in movimento verso chi guarda ma senza imporsi anzi stimolando a scoprirne tutte le possibili varianti.
Senza programmarlo abbiamo seguito attraverso chiese e arte l’itinerario di una vita, in questo caso di Teodolinda, che si è sposata a Lomello (itinerario del 22 ottobre 2016) e ha edificato la Chiesa in onore di S. Giovanni Battista a Monza dove riposa.
link utili: LOMELLO itinerario del 22/10/2016 MONZA Museo e Duomo