VENERDI 10 Maggio 2019Sala Rossa del Centro Asteria P.zza Carrara 17/1- Milano Introduzione di Beppe MusiccoCritico cinematografico e animatore di “Sentieri del Cinema” |
Una DOMANDA UMANA prima delle REGOLE
“Il Verdetto” film del 2018 , racconta l’indicibile, quello smarrimento violento e improvviso che coglie qualche volta la persona fino a rovesciarne lo spirito e spostare per sempre il suo cuore più in là.
Lei è un giudice inossidabile dell’Alta Corte britannica, lui un minorenne testimone di Geova con la passione per la chitarra, deciso a rifiutare la trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita.
È un incontro di quelli cruciali: cambierà la vita e la prospettiva di entrambi, in modi diversi ma ugualmente definitivi.
Film drammatico e coinvolgente sia per la bravura degli attori che per l’argomento decisamente di portata universale benché osservato dal punto di vista anglosassone: come e perché vivere?
Derogando dalle regole solite e consolidate, il giudice decide di incontrare il ragazzo ricoverato in fin di vita e… tutto cambia! Le regole, pur giuste e utili alla convivenza civile, non le bastano più per spiegare lo sconvolgimento che entrambi sperimentano rispetto al vivere (come vorrebbe la legge usando le cure adeguate) o al morire rifiutando le cure (come il dettato della Bibbia preso alla lettera e interpretato con miopia che i genitori e la comunità dei testimoni di Geova impongono come libertà di scelta) affermando : “… è Dio il padrone della nostra vita!”
Dal film, basato su un grande rispetto per l’uomo, per le diverse posizioni e che non scade mai nella polemica o nella strumentalizzazione, nasce una domanda cruciale sul senso della vita e sulla libertà della persona, rispetto, da un lato, al trascendente (Dio e la fede) e, dall’altro, alla Legge (Stato democratico) concepita come tutela della vita di tutti, offrendo allo spettatore spunti notevoli per argomenti che non sono solo “inglesi” ma “universali”.
cliccando qui scarica: il volantino