Sabato 16 giugno 2012IN TRAMWAYA MILANOUn piacevole giro tra le bellezze storiche di Milano |
Il percorso storico – culturale fatto con una storica vettura tramviaria, accompagnato da una guida ed allietato dalle canzoni della tradizione milanese eseguite dal Trio “Mistopanera”.
Questa iniziativa realizzata con ATM e la fattiva collaborazione della parrocchia di San Gottardo al Corso che ha messo a disposizione il cortile interno per l’Happy Hour conclusivo, è stata un’idea originale che ha coinvolto l’allegra comitiva composta da famiglie con tanto di nonni e nipotini , di giovani e adulti che ha vissuto un pomeriggio in giro per la città in un modo assolutamente speciale.
Il giro in tram d’epoca per la nostra Milano con la presenza di una guida qualificata come la prof. che nelle soste più significative come piazza Fontana e il Duomo o al Castello Sforzesco ci ha fatto ripercorrere le fasi storiche attraverso il racconto di personaggi importanti e anche dei protagonisti meno conosciuti della storia di Milano, non solo, durante il tragitto l’attraversamento di piazze e la vista di monumenti e quartieri sono stati l’occasione per scoprire vicende e aneddoti sconosciuti anche ai milanesi da più generazioni presenti nella comitiva.
La musica del trio Mistopanera ha intrattenuto in allegria i vari trasferimenti coinvolgendo i presenti in cori di arie popolari e canzoni del repertorio milanese.
Il ritrovo conclusivo per l’Happy Hour all’ aperto nel cortile di San Gottardo al Corso è stato caratterizzato dall’ intervento di un volontario, Testimonial per AVSI che, raccontando la propria esperienza come ingegnere per la costruzione di pozzi per l’acqua in paesi del medio-oriente segnati dalla guerra, ha indicato come questi progetti oltre al beneficio materiale per quelle popolazioni sono diventati occasione di riappacificazione per le popolazioni che partecipano alla costruzione di un bene comune hanno superato inimicizie e pregiudizi.
Per concludere…. cibi buoni , vini ottimi e intrattenimento con la musica del Mistopanera hanno coronato questa bella iniziativa.
Al di là di ogni previsione anche l’esito della raccolta pro-AVSI , che ha premiato le nostre speranze di organizzatori e sostenitori dell’iniziativa.